Candidatura MaB SBS

UNESCO
Time line della creazione dell’UNESCO:
  • 1942 a metà della Seconda Guerra Mondiale.
Conferenza dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi alleati (CAME)
Ricerca di nuovi modi e nuovi mezzi per ricostruire i loro sistemi educativi, una volta ripristinata la pace
  • Progetto prende slancio e acquisisce un carattere universale. I nuovi governi, tra cui quello degli Stati Uniti, decisero di aderire
  • Londra, dal 1 al 16 novembre 1945
Conferenza delle Nazioni Unite per l’istituzione di un’organizzazione educativa e culturale
Rappresentanti di quarantaquattro paesi hanno deciso di creare un’organizzazione che incarnasse una vera cultura di pace.
Si doveva stabilire la «solidarietà intellettuale e morale dell’umanità» e cosi prevenire lo scoppio di un’altra guerra mondiale.
  • Il 16 novembre è stata fondata dalle Nazioni Unite l’UNESCO, dall’acronimo inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni, nelle aree dell’Educazione, della Scienza, della Cultura e della Comunicazione.

PROGRAMMA MAB
  • Cosa è il MaB
Il Programma MaB (Man and the Biosphere, l’Uomo e la Biosfera) è un programma scientifico intergovernativo lanciato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere, su base scientifica, un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile, basato sul lavoro delle comunità locali e sulla conoscenza scientifica.
Le Riserve della Biosfera sono luoghi dove si promuove:
la conservazione degli ecosistemi naturali
lo sviluppo sostenibile
supporto logistico                                                                                                                                                                 +                                                                                   
(la ricerca scientifica, educazione, formazione e monitoraggio continuo)                                                                           =
                              ___________________________________________
le migliori pratiche nell'ottica dello sviluppo sostenibile e dell’interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.

Le Riserve della Biosfera sono luoghi in cui si sostengono le attività economiche e contemporaneamente gli strumenti finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo.
Le Riserve della Biosfera sono caratterizzate da tre tipi di zone:
 
Core zones (area cuore): dedicata/e alla conservazione della natura essendo costituite  da pre-esistenti aree protette. 

Buffer zones (zona cuscinetto):  circondano la/e core zone/s, e ospitano  attività antropiche mirate allo sviluppo sostenibile (possono contenere anche centri abitati).
Transition Zones (zona di transizione):  dove si concentrano attiività a supporto delle altre aree (es. turismo sostenibile, educazione ambientale).
  



La Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera (World Network of Biosphere Reserves) comprende attualmente (Marzo 2023) 738 Riserve della Biosfera (incluse 22 transfrontaliere) che si trovano in 134 Paesi,  di cui 20 in Italia (1 in Sardegna)


 
  • Come si fa
Le Riserve della Biosfera molto spesso nascono dalla volontà delle comunità locali, che poi si coordianano con le autorità nazionali. Il processo di candidatura si articola secondo degli steps che sono definiti da delle Linee Guida e precedono la preparazione di un dossier di candidatura (Nomination Form) fondendo le conoscenze scientifiche con quelle tradizionali con un approccio di co-progettazione che coinvolge in maniera egualitaria  tutti gli attori.

Il dossier di candidatura deve essere elaborato sulla base del format “Biosphere Reserves Nomination Form”; lo si redige costituendo un gruppo di lavoro che dovrà confrontarsi coni sette criteri definiti nel Quadro Statutario, a partire da un’adeguata zonazione. . E’ necessario che il processo di candidatura sia condiviso dalla maggir parte dei portatori di interessi possibile, sia istituzionali che non.

Le candidature vanno trasmesse dai proponenti  al Comitato Tecnico Nazionale MAB (istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica) che fornisce il sostego alla finalizzazione del dossier. L’invio finale avviene da parte della Commissione Nazionale per l’UNESCO al termine dell’istruttoria il dossier di candidatura viene inviato alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UNESCO per la trasmissione ufficiale al Segretariato UNESCO competenti entro il 30 settembre di ogni anno.

Il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma (MaB International Co-ordinating Council, ICC) è l’Organo decisore finale e,  sulla base della valutazione fornita dal Comitato Consultivo Internazionale ( International Advisory Committee for Biosphere Reserves- IACBR) designa il sito proposto quale Riserva della Biosfera oppure stabilisce il differimento o la bocciatura della candidatura. Le Riserve, pur rimanendo sotto la giurisdizione sovrana dello Stato di appartenenza, fanno parte della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera.
 
  • Perché farlo
Le Riserve della Biosfera promuovono la conservazione della natura incoraggiando allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile e sostenendo l'educazione e la ricerca scientifica.
La designazione a  Riserva della Biosfera dell'UNESCO non implica l’attivazione di alcun vincolo, ma, piuttosto offre l’opportunità di entrare in una rete mondiale che condivide buone pratiche di sostenibilità.
La visibilità che il riconoscimento dell'UNESCO porta può essere utilizzata per attirare ulteriori risorse sul territorio.
 
  • Le opportunità / cosa succede con il riconoscimento?
 
Il Programma MaB ha attivato tre tipi di riconoscimenti a livello internazionale:
  1. Il premio del Sultano del Gabon: è riservato a persone, gruppi di persone o organizzazioni che abbiano contribuito in maniera straordinaria alla ricerca nel campo delle risorse naturali e ambientali, all’educazione e creazione di consapevolezza tramite  attività mirate alla promozione del turismo sostenibile nelle aree  designate dall’UNESCO UNESCO.
  2. Attivo dal 1989, il premio UNESCO MaB Young Scientist Awards, supporta ogni anno 10 giovani ricercatori / scienziati, e consiste in un premio in denaro per coloro che sviluppino la propria ricerca sui temi dei servizi ecosistemi, le risorse naturali e la biodiversità. Lo scopo è quello di stimolare le nuove generazioni nello sviluppare nuove strategie per fronteggiare i problemi ambientali e di sostenibilità.
  3. Il premio Michel Batisse, anch’esso in denaro, fu pensato per coloro che si occupano della gestione di Riserve della Biosfera e abbiano raggiunto significanti risultati che siano in linea con le raccomandazioni della strategia di Siviglia (UNESCO, 2020d).
 
Cosa non è una Riserva della Biosfera MaB:
Una Riserva della Biosfera MaB, non comporta alcun nuovo vincolo alle attività che operano nei territori designati.
Nonostante il nome “Riserva della Biosfera”, non si tratta di  nuove aree  Parco o Riserve Naturali.
La Riserva della Biosfera non può essere istituita contro la volontà della popolazione locale.
L'UNESCO non interferisce nella normale esecuzione dei Piani e Regolamenti di aree protette, Comuni o altri Enti.
Incontri MaB
Gli Incontri MaB sono l’opportunità per raccontare alla comunità sulla candidatura ed a sua volta sentire la loro voce; da questi incontri scaturiscono nuovi temi da approfondire in altri incontri.
La candidatura è della comunità e per la comunità; senza il consenso di tutti non è possibile andare avanti. 
Comune data
Mandas 14 giugno 2023
Escolca 12 giugno 2023
Nuragus 9 giugno 2023
Nurri 9 giugno 2023
Mandas 29 maggio 2023
Orroli 26 maggio 2023
Esterzili 23 maggio 2023
Seui 22 maggio 2023
Villanova Tulo 7 maggio 2023
Gergei 6 maggio 2023
Serri 28 aprile 2023
Sadali 15 aprile 2023
Isili 6 aprile 2023
Laconi 31 marzo 2023
Seulo 24 marzo 2023
Nurallao 18 marzo 2023
Genoni 17 marzo 2023
 
*questi eventi si aggiorneranno secondo la conferma di nuove date
 
Dove trovarci:
 
Corso Vittorio Emanuele, 125  09056 Isili (SU) presso la sede della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo. Siamo presenti mercoledì e giovedì mattina, qualche cambiamento si comunica sui social.
comunicazionimabsbs@gmail.com
I nostri profili social sono il ponte per comunicare con tutta la comunità, abbiamo una presenza costante con temi basilari sulla Candidatura MaB SBS ed altri temi di attualità e interesse pubblico.
https://www.facebook.com/CandidaturaMaBSBS
https://www.instagram.com/candidatura.mab.sbs/
 

 
 
Per approfondire:
https://www.unesco.org/en
https://www.unesco.it/
https://www.unesco.it/it/italianellunesco/detail/186
 
http://unescoblob.blob.core.windows.net/pdf/UploadCKEditor/dall-unesco-a-storie-di-mab-sintesi-virtuosa-tra-uomo-e-ambiente%20-%20Copia.pdf
 
torna all'inizio del contenuto